Come raggiungere Portofino Vetta, principale porta d'ingresso del Parco di Portofino.

Con mezzi propri

Chi arriva con un mezzo proprio da Camogli, Rapallo, Santa Margherita Ligure trova l'ingresso al monte a Ruta di Camogli, di fianco alla galleria; dopo un paio di km si arriva ad un ampio parcheggio libero che vede di fronte a se l'ingresso pedonale ai sentieri del parco.
Una seconda alternativa è quella di lasciare sempre l'auto nel parcheggio e proseguire a piedi lungo la strada costeggiando l'hotel Kulm; dopo circa 500 metri si raggiunge una seconda entrata di accesso ai sentieri.

Il promontorio del Monte di PortofinoEntrata carrabile Ruta per Portofino VettaParcheggio Portofino Vetta 

Ricordiamo che è vietato l'accesso ai mezzi non autorizzati al tratto di strada dopo il parcheggio.

 

Con i mezzi pubblici

Per chi volesse raggiungere la vetta con un mezzo pubblico, vi è la possibilità di usufruire del servizio fornito da APT Tigullio. La zona è servita molto bene dai Bus sia che si parta da Rapallo, Santa Margherita Ligure, Camogli o Portofino (via Santa Margherita L.).
Unica precisazione è che la fermata più vicina è quella di Ruta di Camogli dalla quale è possibile prendere il sentiero dietro la Chiesa per arrivare dopo circa 30 minuti alla Vetta.

In alternativa è possibile proseguire per San Rocco (a piedi o con il Bus) per iniziare i percorsi da questa località.

Gli orari dei Bus sono consultabili alla pagina del sito web della APT

Come raggiungere le altre località adiacenti al Parco di Portofino

In auto:

Autostrada A12 Genova-La Spezia, uscita Recco per: Camogli, Ruta, Portofino Vetta, San Rocco di Camogli. Dal casello proseguire sulla via Aurelia in direzione La Spezia.

Autostrada A12 Genova-La Spezia, uscita Rapallo per: Santa Margherita Ligure, Paraggi, Portofino.

Si ricorda che, soprattutto nella stagione estiva e nei week-end, è problematico trovare parcheggio per l'auto.

In autobus:

Tutte le località (ad eccezione di San Fruttuoso di Camogli) sono ben servite da una fitta rete di autobus di ATP Tigullio.

In treno:

La stazione ferroviaria è presente nelle seguenti località: Camogli, Santa Margherita Ligure, Rapallo. Gli orari sono consultabili nel sito delle Ferrovie dello Stato.

In battello:

Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli, San Fruttuoso, Punta Chiappa sono raggiungibili anche via mare grazie ad un efficientissimo servizio di battelli. Gli orari e le tariffe sono consultabili nei siti delle rispettive società:

Servizio marittimo del Tigullio

Golfo Paradiso

Mappa

Per una maggior chiarezza su come raggiungere le varie località, controlla la Mappa Interattiva.