santa margherita ligure

Santa Margherita Ligure, detta anche "perla del Tigullio", è una località turistica, situata tra Rapallo e Portofino, molto signorile e raffinata.

La zona a mare è costituita da una lunga passeggiata che si estende fino a Paraggi; lungo il percorso, si possono ammirare il cinquecentesco Castello, il mercato del pesce, il porto turistico e, una serie di belle spiagge. In questo tratto di strada, fino all'altezza del porto, è un susseguirsi di bar, ristoranti e boutique.

Un'altra parte di locali, tra cui alcuni storici, si trova nell'area pedonale che si sviluppa intorno alla Chiesa parrocchiale. Dalla piazza della chiesa, al mattino animata dal mercato della frutta e verdura, si dispiegano i tipici "caruggi" liguri in cui è possibile trovare prodotti di ogni genere.

Le due attrattive principali della cittadina sono Villa Durazzo, immersa in un rigoglioso parco e, l'Abbazia della Cervara, un monastero a picco sul mare che vanta un incantevole giardino all'italiana; si può accedere all'Abbazia con una piccola stradina che parte dal lungomare, poco prima della baia di Paraggi.

Santa Margherita è facilmente raggiungibile con ogni mezzo, ma si consiglia, soprattutto nei mesi estivi e nei week-end di usare i mezzi pubblici; è ben collegata ai comuni limitrofi da una fitta rete di autobus, ma ci si può servire anche dei treni o dei battelli. In auto vi si può accedere da Rapallo o da Recco (passando da Ruta di Camogli).