zoagli

Zoagli è una graziosa e tranquilla località turistica della Liguria situata tra Rapallo e Chiavari.

Caratteristica che rende unico questo piccolo borgo è la stupenda passeggiata sul mare incastonata tra la rocce, particolarmente suggestiva di sera e nelle giornate di mareggiata, lungo la quale è possibile ammirare due torri costruite intorno al 1500 per difendere il borgo dagli attacchi dei pirati saraceni. Mentre Castello Canevaro, a ponente, è oggi di proprietà privata e vi si celebrano matrimoni, concerti, congressi, la Torre Saracena di Levante è proprietà del comune che vi organizza mostre, manifestazioni culturali e matrimoni civili.

Per arrivare alle spiagge, alcune costituite da piccole calette rocciose e altre stabilimenti balneari dotati di ogni comfort, si attraversa la piazzetta pedonale, circondata da case colorate, tipiche della Liguria, e da dehors di bar e ristoranti, spesso animata da una fontana centrale.
Zoagli offre anche la possibilità di fare piacevoli passeggiate attraverso le creûze che, attraversando fasce coltivate e boschi, arrivano alle piccole frazioni sulle alture del paese, come Semorile, San Pietro, Sant'Ambrogio in cui si respira un'atmosfera di altri tempi oltre e si gode di panorami meravigliosi.

Ma il nome di Zoagli è soprattutto legato anche alla seta, qui infatti, più di un secolo fa, è nata l'industria artigianale produttrice di velluti di seta famosa in tutto il mondo, dove ancora oggi è possibile acquistare stoffe per abbigliamento e arredamento di alta qualità.

Il tranquillo borgo ligure si può raggiungere in treno o in auto uscendo ai caselli di Rapallo o Chiavari.