Portofino

Arrivando dal mare, Portofino, località conosciuta in tutto il mondo perchè meta di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e vip in genere, appare come un piccolo e antico borgo rimasto immutato negli anni; la prima immagine che si presenta davanti ai nostri occhi è un nucleo di case multicolori, alte e strette, disposte lungo la baia e circondate dalla lussureggiante vegetazione del Parco di Portofino.

Guardandola più da vicino, ci si rende subito conto che qualche cambiamento c'è stato: eleganti boutique, delle più grandi firme della moda, hanno preso il posto di botteghe artigianali e lussuosi yacht affollano il porticciolo, un tempo ricovero di modesti gozzi di pescatori ormai quasi scomparsi.

Dopo una piacevole passeggiata alla scoperta del borgo, tra il molo e i minuscoli "caruggi", si consiglia una vista al faro, che si raggiunge in 15' con un viottolo che parte dalla famosa "piazzetta".

Altrettanto interessanti sono la bella Chiesa di San Giorgio e Castello Brown, la fortificazione che domina Portofino dall'alto.

Portofino è raggiungibile con ogni mezzo: in autobus da Santa Margherita Ligure; in battello da Santa Margherita e Rapallo; a piedi scendendo dal Promontorio; in auto (sconsigliabile, soprattutto in alta stagione per la possibilità di code e le alte tariffe del parcheggio).

Per vedere i sentieri che partono da Portofino cliccare qui