Ruta - San Rocco di Camogli - Portofino vetta - Ruta

Data sheet

TimeUp to 1h

More info

Valle dell'acqua freddaNoi per sperimentare il sentiero della Valle dell' Acqua Fredda, che abbiamo scoperto solo recentemente, abbiamo fatto un breve giro ad anello, ma giunti a Portofino Vetta è possibile proseguire su altri sentieri che permettono di fare escursioni più lunghe.

Il punto di partenza di questo breve percorso é Via Molfino, la strada carrabile che collega Ruta di Camogli a San Rocco di Camogli.
Percorrete questa bella strada pianeggiante immersa nel verde, che offre splendide vedute panoramiche su Camogli, fino all'area di sosta delle auto. step to portofino vetta

Qui, lasciate la strada asfaltata per seguire, a sinistra, le indicazioni per Portofino Vetta.
Si tratta di un sentiero, ben tenuto sebbene poco frequentato, che sale lungo la Valle dell'Acqua Fredda e, in breve, si trasforma in ripida scalinata in cemento. Seguendo i regolari gradini, ombreggiati dalla folta vegetazione, vi ritrovate sotto all'antenna del Monte di Portofino.
Proseguite a destra per raggiungere il sentiero principale che collega Portofino Vetta a Portofino mare.
A destra, percorrendo pochi metri, trovate un rubinetto di acqua potabile.

Svoltate ora a sinistra, passando sotto all'antenna e, successivamente, davanti all'entrata del Parco arrivate dietro ad un edificio d'epoca che ospita il lussuoso Hotel Kulm. Da qui inizia la discesa nel bosco che termina tra le abitazioni di via gaixella, a Ruta. Sempre a sinistra, incontrate la scalinata che termina sull' Aurelia.

Qui il nostro percorso GPS

Maybe it could also be interested