Camogli - Pietre Strette - San Fruttuoso di Camogli

DifficultyMedium
Time2h 20'
Distance km.5,100
Signs segnavai+ segnavia

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

DurataDa 2h a 3h

Dettagli

punto panoramico lungo la discesa per san FruttuosoUn itinerario da Camogli a San Fruttuoso meno spettacolare rispetto a quello che passa da località Batterie ma anche meno impegnativo e che quindi può essere percorso anche con bambini (se sono abituati a camminare...).

A Camogli imboccate Via S. Bartolomeo, la via in fondo al parcheggio che, passando sotto alla Caserma dei Carabinieri, costeggia il torrente Gentile. Giunti presso il cancello di una villa, proseguite a sinistra sul sentiero di ghiaia che, in breve, si trasforma in una serie di gradini di cemento (circa 800) che s'inerpicano tra muri a secco e abitazioni. Tralasciate l'unica deviazione che incontrate sulla sinistra e continuate sempre diritti per sbucare, dopo circa 30 minuti, sotto al sagrato della chiesa di San Rocco di Camogli (219 mt.slm)località Galletti

Dopo l'obbligata pausa per ammirare lo straordinario panorama che si presenta davanti ai vostri occhi e per riprendere il fiato, prendete il sentiero a destra della chiesa (vicino c'è anche un rubinetto di acqua potabile per eventuali rifornimenti) che sale in direzione "Gaixella" . Il sentiero, con vista su Punta Chiappa, attraversa il piccolo nucleo di case di Galletti per continuare tra fasce circondato da ulivi e alberi di fico e inoltrarsi poi nel bosco. Come si può notare dalle mattonelle dipinte lungo la mulattiera questo era il percorso della Via Crucis.

Percorrendo ora il sentiero che si sviluppa prevalentemente in pianura, ombreggiato dagli alberi, in circa 20 minuti arrivate in località Gaixella (412 mt. slm), area di sosta dotata di panche tavoli e rubinetto di acqua potabile, da dove dovete proseguire a destra.
Percorrete questo bel sentiero fino a quando (circa 15 minuti) degli imponenti massi di roccia annunciano località Pietre Strette (464 mt.sl.), crocevia di numerosi sentieri e punta di sosta attrezzato con panche, tavoli e rubinetto.

sentiero Pietre Strette - San FruttuosoSvoltando subito a destra, tra le rocce, sempre seguendo (segnavia) vi trovate sul sentiero per san Fruttuoso di Camogli. Il sentiero, con una serie di ripidi tornanti, attraversa una valle ombreggiata per poi continuare con alcuni passaggi più esposti e panoramici come il tratto in località Casella. Dove, accanto al ruscello, trovate anche un rubinetto di acqua proveniente direttamente dalla sorgente. Alla deviazione che incontrate poco dopo, in un punto molto panoramico, proseguite a destra (a sinistra si va verso Base 0).

Oltrepassato un vecchio mulino, oggi convertito in agriturismo, circondato da fasce curate e coltivate, il sentiero rientra nel bosco e seguendo, in alcuni tratti, il corso del ruscello termina davanti alla cinquecentesca Torre Doria (circa un'ora da Pietre Strette). Da qui, scendendo la ripida scaletta a destra, in breve raggiungete la celebre Abbazia di San Fruttuoso e le due spiaggette di ciottoli.arrivo a Torre Doria (San Fruttuoso di camogli)

Il borgo offre un'ampia scelta di ristoranti e la possibilità di affittare lettini e ombrelloni per crogiolarsi sulle due spiaggette libere.

Per il ritorno noi suggeriamo il rientro a Camogli in battello, per osservare il Promontorio e le sue bellezze da un'altra ottica. Se invece preferite tornare a piedi consultate la mappa per trovare l'itinerario a voi più consono.

Potrebbe interessarti anche...