Portofino vetta - Pietre strette - Molini - Base 0 - Prato - Portofino Vetta

DifficoltàMedio-Bassa
Durata3h
Lunghezza km.9,400
Segnaviasegnavia+ segnavia+segnavia+segnavia

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

DurataDa 2h a 3h

Dettagli

Questo itinerario ad anello da Portofino Vetta si sviluppa attraverso alcuni sentieri del Parco meno battuti, ed alterna passaggi nel bosco a passaggi più panoramici sul mare.

Via d' accesso a Portofino vettaParcheggiata l'auto a Portofino Vetta (420mt. slm), continuate sulla strada carrabile per raggiungere l'accesso ai sentieri, alle spalle dell'hotel.  Mantenete il sentiero principale che avanza principalmente in piano attraversando localita Gaixella (412 mt. slm), crocevia di sentieri e punto di sosta, per giungere, dopo un quarto d'ora, a Pietre Strette (464 mt. slm).

Oltre panche, tavoli di legno e rubinetto di acqua potabile trovate numerose diramazioni, voi dovete svoltare subito a destra, tra i massi rocciosi, e poi a sinistra per scendere in direzione di San Fruttuoso. Il percorso scende ombreggiato nel bosco fino a località Caselle, che riconoscete per la presenza di un rubinetto di acqua potabile.località Molini

Percorrete ancora qualche metro fino ad arrivare a località Molini (248 mt. slm) dove un cartello segnaletico, posto in un punto molto panoramico,  indica Costa dei Ghidelli alla vostra sinistra (a destra, in breve, si oltrepassa l'agriturismo e si accede a San Fruttuoso).

Qui inizia il tratto di percorso, tutto in salita, meno frequentato ma molto bello perchè vi ritrovate circondati da un bosco di castagni centenari e pini marittimi. Dopo circa 20' arrivate a Costa dei Ghidelli (385 mt. slm).

costa dei ghidelliDa qui la discesa diventa via via più ripida in uno scenario spettacolare, a destra, potete ammirare alcuni scorci di San Fruttuoso, e a sinistra, oltre la vegetazione, una distesa di mare blu.

Quando arrivate ad un bivio dove noterete alcuni tronchi di albero adibiti a sedie, località Base 0 (220 mt. slm), dovete svoltare a sinistra (a destra si scende a San Fruttuoso di Camogli).

Il sentiero, ora avanza in falso piano completamente affacciato sul mare con strepitosa vista sulle calette sottostanti tra cui Cala degli Inglesi e Punta del Giasso. Da base 0 a Portofino
Dopo un breve passaggio in una fresca valle ombrosa vi ritrovate nuovamente in costa per percorrere alcuni saliscendi tra sporgenti massi rocciosi che vi conducono in località Prato, costituito da un nucleo di case in posizione invidiabile.

Giunti a questo punto, per tornare al punto di partenza vi suggeriamo un altro percorso meno noto ma non per questo meno bello che vi conduce sul sentiero principale del monte Portofino vetta - Portofino mare. Svoltate, dunque, a sinistra e salite nel bosco seguendo sempre le indicazioni per Il Casone che raggiungerete dopo circa 20 minuti.

il casoneDa qui andando sempre a sinistra senza alcuna difficoltà passate da località Bocche, dove trovate un punto di sosta e un rubinetto di acqua potabile, e arrivate a Pietre Strette, dove ripercorrendo il medesimo tragitto ritornate al parcheggio.

Guarda il percorso tracciato dal GPS

Potrebbe interessarti anche...