Portofino - Olmi - Gave - Paraggi - Portofino

DifficoltàMedio - Bassa
Durata2h
Lunghezza km.3,400
Segnaviasegnavia + segnavia

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

DurataDa 1h a 2h

Dettagli

Di fronte alla fermata dell'autobus, presso la chiesa parrocchiale di Portofino, inizia il sentiero pedonale, a sinistra, che conduce a Portofino Vetta; un percorso in salita, a tratti particolarmente ripida, che s'inoltra tra alti muri da cui si possono intravvedere belle ville e giardini curatissimi.

Questa prima parte di percorso è accompagnata da incantevoli scorci sul Golfo del Tigullio e sulla baia di Paraggi.

Paraggi vista dal Promontorio di Portofino

Il sentiero carrabile*, largo e ben tenuto, passa da località San Sebastiano, piccolo nucleo di case attorno ad una chiesetta rossa, e salendo in mezzo alle fasce arriva ad un punto di sosta attrezzato, in cui s'interseca il sentiero proveniente da San Fruttuoso.

Da qui, seguendo sempre il simbolo (segnavia) si prosegue, in salita, tra gli oliveti fino a località Olmi (250mt. s.l.m.), dove, a destra, s'incontra la deviazione per Nozarego.

Il cammino perlopiù pianeggiante, oltrepassa il Mulino del Gassetta (252mt,s.l.m.) (recentemente ristrutturato e adibito a punto di ristoro ) e avanza in mezzo alla campagna; dopo un tratto in discesa in una valle ombrosa, il sentiero passa accanto ad alcune abitazioni e a fasce coltivate per giungere ad una cappelletta, località Cappelletta delle Gave (168mt.s.l.m.).

Da qui, a destra, parte una ripida mulattiera che costeggiando fasce, muri a secco, e abitazioni sparse scende, in circa 20', fino al parcheggio di Paraggi, accanto ad un ristorante.

Percorsi pochi metri sulla strada carrozzabile, sulla destra, s'incontra la via d'accesso alla pedonale Paraggi-Portofino; una passeggiata immersa nel verde, parallela alla strada sottostante, che dopo alcuni saliscendi avanza in pianura fino al famoso borgo.Castello Brown Portofino visto dal promontorio

L'arrivo a Portofino è prennunciato da incredibili vedute sulla baia popolata da lussuosi yacht, su castello Brown e sulla famosa piazzetta; il percorso termina di fronte alla chiesa di San Martino

* strada percorribile con scooter o piccoli autoveicoli, a disposizione degli abitanti.

Potrebbe interessarti anche...