Montallegro - Monte Pegge - Manico del Lume - Caravaggio - San Pietro di Novella

DifficoltàMedia - alta
Durata6 h 15'
Segnavia segnavia rombo + segnaviasegnavia + segnavia

Maggiori dettagli

DurataOltre 5h

Dettagli

Vista la lunghezza del percorso, noi abbiamo preferito raggiungere Montallegro in funivia (una corsa di 10 minuti da Rapallo), ma chi vuole, può partire direttamente a piedi da Rapallo calcolando un'ora in più di cammino. Durante tutto il tragitto ci sono solo due fonti d'acqua: una dietro il santuario di Montallegro e l'altra circa à metà cammino, superato il Manico del Lume.

L'itinerario inizia dietro al Santuario di Montallegro (612 mt. slm) con il sentiero alla vostra sinistra . Noterete che questo tratto è contrassegnato da diversi segnavia, voi dovete seguire il rombo rosso e le due XX . E' comunque impossibile sbagliare, basta proseguire sempre dritti ignorando le deviazioni che si incontrano sulla destra che portano verso la Fontanabuona.

Si tratta di un bel sentiero, inizialmente lastricato, che alterna passaggi nel bosco a spazi più aperti che permettono di godere di una bella vista su Rapallo. Dopo circa 30 minuti di piacevole cammino in pianura una lieve discesa preannuncia l'arrivo al Passo della Crocetta (599 mt. slm) dove trovate una piccola cappella.

Attraversate la strada carrozzabile per continuare sul sentiero pietroso di destra che indica la direzione per il rifugio Margherita. Ora il percorso è una salita che si sviluppa in uno scenario panoramico che dalla piccola frazione di San Maurizio dei Monti si allarga poi a Rapallo e al promontorio di Portofino. Intanto davanti a voi compare il rifugio che raggiungete con un ultimo strappo in salita. Dopo circa un'ora di cammino da Montallegro, vi trovate ora sul Monte Pegge (774 mt. slm), da cui si gode una straordinaria vista e dove potete usufruire del bel rifugio messo a disposizione e di proprietà del gruppo Alpini Rapallo ONLUS (nel rispetto delle norme di comportamento suggerite).

Proseguite a sinistra attraversando il piccolo prato per seguire una poco evidente traccia di sentiero in lieve pendenza, che non presenta alcun segnavia e che, dopo un passaggio tra le felci, s'intrufola nel bosco dove sono presenti alcuni alberi di nocciole. Il paesino che vedete sotto di voi è Montepegli, frazione di Rapallo. Dopo qualche metro si possono notare i due segnavia: rombo segnaviaXX.

Uscendo dal bosco il percorso diventa un po' meno chiaro, ma seguendo alcune tracce sull'erba non dovreste avere problemi a trovare, sulla vostra sinistra, una pista che costeggia i rovi. Proseguendo il sentiero diventa più evidente e panoramico anche se presenta alcuni passaggi particolarmenti stretti e altri che si sviluppano tra rovi ed erba alta.

Giunti ad uno spazio più brullo, caratterizzato da roccioni, potete osservare alla vostra sinistra il Golfo del Tigullio e alla vostra destra la val Fontanabuona. Da qui, seguendo il segnavia, a volte un po' scolorito, iniziate la risalita alla vetta che si fa via via più faticosa, ma che sarà ricompensata da un'indescrivibile vista.

Il Manico del Lume (801 mt. slm), dove giungete dopo 2h 40' di cammino da Montallegro, è il punto ideale per fermarsi a fare la pausa pranzo circondati da numerose vette, che potete identificare grazie al pannello del CAI che ne indica tutti i nomi.

Per scendere dalla sommità e proseguire l'itinerario dovete affrontare alcuni passaggi sulla roccia che vi attendono dietro alla croce. Grazie all'aiuto delle catene non si rivelano particolarmente difficili, ma richiedono un minimo di prudenza. Un triangolo vuoto vi guida ora nella discesa che avviene su lastroni di pietra (in caso di umidità potrebbero diventare particolarmente scivolosi) e dopo un breve passaggio nel bosco vi riporta in cresta. Al Passo Serra, lasciate la deviazione a destra (scende nella Val Fontanabuona) e continuate diritti finchè arrivate ad un altro bivio. Qui dovete prendere il sentiero di destra che sale (l'altro termina a Chignero, il paesino che vedete sotto di voi) per poi proseguire in piano a mezza costa.

Dopo circa 50' dal Manico del Lume, nel sottobosco, potete notare su una roccia un bicchiere indicante una fonte di acqua, che altrimenti passerebbe inosservata. Si tratta di un rubinetto da cui scorre un filo di acqua (almeno in estate, ma probabilmente in altre stagioni è più copioso) comunque utile.

Ancora 20' di cammino e raggiungete Monte Bello (657mt. slm), un punto altamente panoramico, caratterizzato da roccette. Qui prestate attenzione al segnavia (segnavia) perchè il sentiero non è chiarissimo; comunque dovete scendere in direzione sud.
Al bivio, ignorate la deviazione di destra che porta a Colle Caprile e continuate diritti. Il sentiero, in pianura e ben tenuto, attraversa il lato occidentale del monte e passando sopra a Recco giunge a Passo del Gallo (478 mt. slm). E' uno spazio molto ampio che ospita i resti di una costruzione in pietra e un tavolo con panche di legno, oltre ad alcune postazioni per la caccia.

Seguite il tracciato che continuando a destra alterna passaggi più panoramici a passaggi tra le felci e in circa 20' arriva ai piani di Caravaggio. A sinistra un largo sentiero in pietra (segnavia)  aggira il santuario e vi conduce alla base di atterraggio degli elicotteri, che dovete attraversare per scendere verso Rapallo. Il sentiero non presenta nessun tipo di difficoltà e scende sempre diritto fino ad incrociare, dopo circa 30', un' altra variante per salire a Monte Bello da San Pietro di Novella.

Vi trovate ad un incrocio di sentieri; dietro di voi, appunto, si sale verso Montebello, a destra si scende a S. Maria del Campo, a sinistra invece, si scende a San Pietro di Novella; voi dovete seguire quest'ultima direzione. Il percorso è ora tutto in discesa e presenta alcuni passaggi nel bosco un po' irregolari a causa della presenza di pietre sul sentiero. Lungo il percorso passate accanto ad alcune abitazioni sparse fino ad arrivare ad un vero nucleo di case; qui la discesa si fa sempre più ripida e diventa una strada di cemento che vi conduce nel borgo di San Pietro di Novella, proprio vicino alla fermata dell'autobus (controllare qui gli orari ) che vi permetterà di raggiungere Rapallo.