Rapallo - Montallegro via Tuia e Pianalunga

Maggiori dettagli

DurataDa 3h a 4h

Dettagli

sentiero TuiaGrazie agli "Amici dei Sentieri" di Rapallo che, recentemente, lo hanno ripulito e hanno posto i segnavia, è di nuovo possibile percorrere questo bell'itinerario che conduce al Santuario di Montallegro, seguendo il Rio Tuia.
A causa di alcuni passaggi direttamente sul letto del rio, consigliamo di andare alla scoperta di questo sentiero nella stagione secca.

Il punto di partenza è a Rapallo in Via Tuia (non facilemente individuabile), una piccola strada che incontrate, a sinistra, sulla Via Aurelia, direzione Chiavari, prima di arrivare alla chiesetta di San Rocco.
Arrivati qui mantenete la destra, una strada asfaltata che passa tra le abitazioni, dove dopo pochi metri vedrete il primo segnavia. Superato il caseggiato incomincia un piacevole percorso pianeggiante che costeggia il rio, dove si può vedere un antico mulino, chiamato il Mulino delle Streghe,  e alcune case sparse con orto.verso Montallegro Passando sotto al ponte dell'autostrada la strada inizia leggermente a salire e offre alcuni passaggi più ombreggiati. Arrivati davanti ad  una grande casa contadina grigia, il percorso prosegue a sinistra direttamente sul greto del torrente che si deve attraversare per ritrovare poi di nuovo il sentiero che si inerpica e conduce in un bosco. Da qui si prosegue sempre in salita, seguendo il segnavia, sul sentiero che alterna passaggi più freschi nel bosco ad altri più aperti.

Arrivati presso i ruderi di un antico piccolo borgo, il sentiero si divide: a sinistra, attraversando principalmente i boschi, dopo circa 15 minuti si esce poco sotto la funivia; a destra, invece, è stato da poco tracciato un nuovo percorso che poi si ricollega in alto, in Pianalunga, con il sentiero che proviene da Chiavari, e prosegue, a sinistra, verso il bar/risorante "Il Pellegrino" e poi al Santuario di Montallegro (dalla deviazione circa 30minuti).

Noi, da qui siamo scesi a Rapallo, per raggiungere il Santuario, invece, si prosegue a destra.

Vedi il percorso del tracciato con il GPS