Ruta - San Rocco di Camogli - Portofino vetta - Ruta

DifficoltàBassa
Durata1h
Lunghezza km.4
Segnavia

segnavia

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

DurataFino a 1h

Dettagli

Valle dell'acqua freddaNoi per sperimentare il sentiero della Valle dell' Acqua Fredda, che abbiamo scoperto solo recentemente, abbiamo fatto un breve giro ad anello, ma giunti a Portofino Vetta è possibile proseguire su altri sentieri che permettono di fare escursioni più lunghe.

Il punto di partenza di questo breve percorso é Via Molfino, la strada carrabile che collega Ruta di Camogli a San Rocco di Camogli.
Percorrete questa bella strada pianeggiante immersa nel verde, che offre splendide vedute panoramiche su Camogli, fino all'area di sosta delle auto. step to portofino vetta

Qui, lasciate la strada asfaltata per seguire, a sinistra, le indicazioni per Portofino Vetta.
Si tratta di un sentiero, ben tenuto sebbene poco frequentato, che sale lungo la Valle dell'Acqua Fredda e, in breve, si trasforma in ripida scalinata in cemento. Seguendo i regolari gradini, ombreggiati dalla folta vegetazione, vi ritrovate sotto all'antenna del Monte di Portofino.
Proseguite a destra per raggiungere il sentiero principale che collega Portofino Vetta a Portofino mare.
A destra, percorrendo pochi metri, trovate un rubinetto di acqua potabile.

Svoltate ora a sinistra, passando sotto all'antenna e, successivamente, davanti all'entrata del Parco arrivate dietro ad un edificio d'epoca che ospita il lussuoso Hotel Kulm. Da qui inizia la discesa nel bosco che termina tra le abitazioni di via gaixella, a Ruta. Sempre a sinistra, incontrate la scalinata che termina sull' Aurelia.

C'è un percorso alternativo, meno diretto e faticoso,  per salire a Portofino Vetta da Ruta, si tratta di "Via Monti", un sentiero che s'incontra dopo circa 300 metri da Ruta in direzione San Rocco di Camogli. Il sentiero sbuca sotto alla piccola chiesetta nei pressi del parcheggio di Portofino Vetta.


Qui il nostro percorso GPS

Potrebbe interessarti anche...