Passeggiata Santa Margherita Ligure - Portofino

DifficoltàFacile
Durata1h 10'
Lunghezza km.5,200
Segnavianon presente

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

DurataDa 1h a 2h

Dettagli

passeggiata Santa_PortofinoQuesto non è un percorso trekking perchè si sviluppa, in gran parte, su strada carrabile, ma lo consigliamo a coloro che non lo conoscono perchè si tratta di una delle più belle passeggiate del Tigullio per gli scorci spettacolari che si possono ammirare.

La partenza è a Santa Margherita Ligure, in piazza V. Veneto. Da qui seguendo il lungomare si attraversano i giardini e passando davanti al caratteristico mercato del pesce, che si anima nel tardo pomeriggio quando rientrano i pescherecci, si raggiunge il porto turistico.

Oltrepassato il porto, costeggiando le spiagge incontrate una costruzione in pietra che ospita un esclusivo locale e successivamente un'altra serie di spiagge, in estate attrezzate con sdraio e ombrelloni. Dall'altro lato della strada, invece, è un susseguirsi di lussuose ville fino ad arrivare ad una piccola stradina che conduce all' Abbazia della Cervara.passeggiata paraggi

Qui comincia una passerella pedonale sul mare che oltre ad essere molto suggestiva rende sicuro questo tratto di strada molto stretto e si protrae (si interrompe per un breve tratto solo all'altezza del Castello) fino alla splendida baia di Paraggi. Attraversate il minuscolo borgo passando tra gli stabilimenti balneari e le case per sbucare sulla strada carrozzabile. Imboccate la piccola scalinata in pietra di fronte a voi  che vi permette di accedere alla pedonale Paraggi - Portofino,recentemente denomita la "Via dei baci".

Si tratta di una passeggiata che corre parallela alla sottostante strada carrabile ma è completamente immersa nel verde ed offre numerosi scorci panoramici. Dopo circa 20 minuti di cammino la vista del porticciolo di Portofino con i suoi esclusivi yacht annuncia l'imminente arrivo al borgo più famoso della Liguria. Il nostro itinerario si conclude presso la chiesa parrocchiale.

Consigliamo, oltre all'immancabile giro nella piazzetta di Portofino la bella passeggiata (circa 20/25 minuti) che passando davanti alla chiesa di San Giorgio e a castello Brown conduce al faro (qui, in stagione, c'è un piccolo bar).

Per il ritorno potete servirvi dei bus che collegano le due località (vedi orari).

Potrebbe interessarti anche...