Santa Margherita Ligure - Costa d'Aria - Crocetta - Nozarego - Busseo - Santa Margherita

DifficoltàMedio - Alta
Durata3h 00'
Lunghezza km.9,370
Segnaviasegnavia + segnavia + + segnavia

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

DurataDa 2h a 3h

Dettagli

santa margherita - pietre strette Giunti a Santa Margherita Ligure, dirigetevi in via Costasecca, la via nei pressi della piazza del Municipio che sale accanto all' ex Ospedale.Seguite la strada carrabile per pochi metri per continuare, a destra, sulla mulattiera che costeggia fasce e proprietà private ed è contrassegnata da due rombi (segnavia parco portofino).
La mulattiera, tutta in salita, alterna scalini, brevi tratti di strada carrozzabili e tratti su ghiaia. Lungo il tragitto si incontrano diverse deviazioni, ma bisogna proseguire sempre diritti. Oltrepassate le ultime abitazione la salita, che si sviluppa all'ombra di lecci, castagni e quercie si fa particolarmente ripida e, a tratti, irregolari.

Dopo circa un'ora di cammino dalla partenza incontrate il largo sentiero Portofino vetta - Portofino mare. Qui svoltate a sinistra e proseguite lungo il sentiero principale per circa 15 minuti fino a località Crocetta. Dietro alla panchina incomincia il sentiero che va in direzione di Nozarego. costasecca Si tratta di un tracciato nel bosco che presenta alcuni tratti un po' trascurati con erba alta e alberi caduti. Man mano che si scende s'incominciano a vedere alcuni scorci di mare che culminano con un paesaggio da cartolina che si gode da Nozarego.

Il sentiero arriva dietro al cimitero, qui proseguite a sinistra per Busseto. Dopo 10' la strada diventa carrozzabile e passa accanto ad un ristorante per poi scendere fino ad un bivio. Qui, a sinistra, una ripida salita arriva ad un piccolo nucleo di case, denominato Busseto (o Busseo).

Dove termina la strada carrozzabile, davanti all'ultima abitazione, anche se un po' mimetizzato dalla vegetazione c'è un sentierino stretto che in 10', passando in mezzo alle fasce, si collega a via Costasecca (la strada che parte accanto all'ospedale di Santa Margherita Ligure), all'altezza di un'abitazione in pietra. Da qui, percorrendo lo stesso itinerario dell'andata vi ritrovate al punto di partenza.

Vedi il percorso tracciato con il GPS

Potrebbe interessarti anche...