Santa Margherita Ligure - Nozarego - Paraggi - Portofino

DifficoltàBassa
Durata1h 30'
Lunghezza km.4,200
Segnaviasegnavia Santa margherita ligure - Portofino

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

DurataDa 1h a 2h

Dettagli

Il percorso inizia di fronte all'entrata del porto turistico di Santa Margherita Ligure (dietro al benzinaio) in salita Montebello, una strada carrozzabile che si snoda tra le abitazione per circa 300 metri trasformandosi poi in mulattiera; un tragitto di circa 20', che dopo un ultimo tratto in mezzo alle fasce, termina presso la cappella della Madonna della Neve a Nozarego.

Qui si percorre per 100 metri la strada carrozzabile fino ad incontrare, a sinistra, il sentiero acciottolato  che sale tra ville con giardino e muri a secco unendosi, dopo poco, alla strada proveniente dalla chiesa di Nozarego per proseguire in pianura con vista sul Golfo e sull' Abbazia della Cervara.

Si arriva così a località Cappelletta delle Gave, che deve il nome alla presenza di una piccola chiesetta, crocevia di numerosi sentieri; una discesa molto ripida (all'inizio c'è un rubinetto di acqua potabile) di ciottolato scende tra fasce e canneti per proseguire poi con una scalinata tra alti muri che, dopo circa 20', sbuca nel parcheggio di Paraggi. Da segnalare in questo tragitto la deviazione per l'Abbazia della Cervara (in località San Gioacchino imboccando il sentierino di sinistra ci si inoltra in mezzo ad un bosco e con una discesa di 10' minuti si arriva all'entrata dell'Abbazia, pochi metri sopra la litoranea Santa Margherita-Portofino).

Al termine del piccolo abitato con una scalinata si accede alla pedonale Paraggi-Portofino, un sentiero, molto ben tenuto, che corre parallelo alla strada carrozzabile completamente immerso nel verde. Dopo alcuni saliscendi il tragitto prosegue sostanzialmente in pianura oltrepassando alcune ville; man mano che ci si avvicina, la vista sul borgo si fa sempre più entusiasmante.

Il percorso termina presso la parrocchia di San Martino, la chiesa a righe gialle e grige all'entrata di Portofino.

 

Potrebbe interessarti anche...