Portofino - Cala Vitrale

Maggiori dettagli

DurataFino a 1h

Dettagli

La difficoltà "media" che abbiamo attribuito a questo breve itinerario è dettata dal fatto che la mancanza di indicazioni a inizio e fine percorso e alcuni passaggi coperti di erba alta possono mettere in dubbio sulla direzione da seguire. Ma il sentiero di per sè non presenta alcuna difficoltà e permette di raggiungere, in breve tempo, una bellissima caletta poco frequentata.

Arrivati a Portofino in Piazza della Libertà (la piazzetta all'entrata del borgo dove ci sono i parcheggi dei motorini), imboccate Via Vitrale, la scalinata in pietra che vedete subito a destra del garage coperto.
Un piccolo nucleo di case potrebbe far pensare ad una strada privata, ma in realtà, superate queste, il sentiero prosegue a destra con un'altra scalinata che s'inerpica sul monte.

Giunti a un bivio, continuate a salire a sinistra lungo la mulattiera che potrebbe essere coperta di erba alta (pare che la pulizia venga fatta solo alcune volte durante l'anno) e prestate attenzione a dove mettete i piedi perchè non si vede bene dove finisce il sentiero.

Dopo circa 10 minuti incontrate un cancello per impedire l'accesso ai numerosi cinghiali che popolano il Monte di Portofino e la prima indicazione per Vitrale. Come potrete notare dalla pulizia di questo tratto di percorso vi trovate all'interno di una proprietà privata che, proseguendo a sinistra, attraversate per giungere ad un piccolo e caratteristico tunnel in pietra.
Uscendo da un secondo cancello vi attende un sentiero ben tenuto che costeggiando inizialmente la proprietà privata, scende verso il mare, offrendo alcuni scorci di notevole bellezza.

Quando arrivate nei pressi di "Casa del Sindaco", la costruzione a picco sulla scogliera, dovete prestare un po' di attenzione perchè il sentiero è mimetizzato dall'erba alta. Oltrepassate la villa e subito a sinistra cercate di individuare alcuni scalini in pietra che scendono e via via diventano una scalinata vera e propria con cui facilmente si raggiungono gli scogli.

Per il ritorno percorrere lo stesso itinerario.

Guarda il nostro percorso su google maps