Portofino - San Fruttuoso

DifficoltàMedia
Durata1h 50'
SegnaviaSegnavia Portofino mare - San Fruttuoso

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

DurataDa 1h a 2h

Dettagli

Quest'itinerario, molto panoramico, non presenta difficoltà di rilievo ma bisogna segnalare che il tratto iniziale è costituito da una ripida e faticosa salita.

La partenza è in via Fondaco, la stradina in fondo al parcheggio di Portofino, che sale passando sotto alla caserma dei Carabinieri.

Oltrepassato l'Hotel mantenete la sinistra e imboccate la scalinata di larghi gradini di pietra e cemento, molto ben tenuti, che si inerpica in mezzo alla vegetazione.

Dopo 10', in località Palara, un cancello sbarra l'accesso ma solo per impedire l'ingresso agli animali selvatici, quindi si può passare con la raccomandazione di richiuderselo alle spalle. Subito dopo il cancello, ignorate a destra la deviazione per località San Sebastiano, e proseguite sempre diritti lungo la mulattiera che continua a salire.

Un secondo cancello s'incontra poco più avanti in località Cappelletta; svoltando a destra, dopo 50 metri il sentiero si biforca: a destra una strada di cemento sale verso Portofino Vetta, voi, invece, dovete continuare a sinistra in direzione Base0 e San Fruttuoso.

Il sentiero, in gran parte sterrato e pianeggiante, si snoda tra la campagna fino a località Vessinaro dove parte la deviazione per Cala degli Inglesi (bellissima insenatura raggiungibile solo a piedi o in barca); il cammino prosegue diritto sotto i castagni e dopo 5' s'immette, per un breve tratto, su una ripida strada carrozzabile* che termina davanti ad alcune case.

Imboccato il viottolo sulla sinistra che avanza seguendo il lato occidentale del Promontorio, e, affacciato sulle numerose calette sottostanti alterna brevi tratti pianeggianti a numerosi saliscendi in mezzo a sporgenti roccioni, si arriva, dopo 1h  e 10' dalla partenza, in località Base 0.

Base 0, postazione militare durante la II Guerra Mondiale, è oggi un punto di sosta panoramico da cui, svoltando a destra si può raggiungere Pietre Strette. San Fruttuoso, che si inizia già ad intravvedere, si raggiunge con il sentiero a sinistra.

Da qui il sentiero si addentra nel bosco e scende in maniera ripida e irregolare con notevoli scorci panoramici sul borgo.

L'arrivo a San Fruttuoso è presso la base di atterreggio degli elicotteri, da qui si prosegue in mezzo ad alcune abitazioni e passando sotto a un portico si accede alla prima delle due incantevoli baie.

 

* Tratto di strada accessibile a motorini e piccoli mezzi a disposizione degli abitanti della frazione.

Potrebbe interessarti anche...